• Obiettivi

L’evoluzione in logica digitale e multicanale dell’offerta e della domanda dei servizi bancari e assicurativi risulterebbe un puro esercizio teorico senza la predisposizione di un “motore” in grado di tradurre le possibilità e i dati resi disponibili dalla pervasività delle ICT in informazioni di valore a supporto dei processi decisionali . Per questo, il modulo analizzerà dapprima il tema degli advanced analytics, ovvero della gestione dei big data in una logica di marketing e di sviluppo business; in secondo luogo, partendo dalla considerazione che l’implementazione del “motore” richieda un forte sforzo organizzativo, che laddove non sia condiviso e consistente precluderà il raggiungimento del pieno potenziale, si analizzeranno le fasi, i profili professionali e le implicazioni dei progetti di digital transformation con specifico riferimento al marketing dei servizi bancari e assicurativi.

  • Contenuti

Il percorso è organizzato in due giornate della durata di 8 ore ciascuna.

Advanced Analytics per banking & finance

Gli advanced analytics rappresentano il risultato di operazioni complesse sui dati a disposizione dell’intermediari a supporto di decisioni di business . In questa giornata si definiranno gli obiettivi di un progetto di Advanced Analytics e quindi della sua implementazione in pratica, attingendo tanto agli enterprise data, quanto all’insieme dei cosiddetti big data che possono essere reperiti all’esterno dell’organizzazione . Questi strumenti saranno poi declinati nella specificità del marketing attraverso un’opportuna rassegna delle possibilità di utilizzo e di use case nell’ambito del marketing ( retention, cross/up – selling , acquisizione) e del risk management (credit scoring, fraud, detection, ecc.).

Gestione di progetti di digital transformation in ambito marketing

L’implementazione di un progetto di digital transformation sottopone l’organizzazione a un possibile stress, che spesso è uno dei veri motivi del fallimento di tali progetti nella pratica. In questa giornata si analizzeranno queste tematiche con specifico riferimento ai progetti di digital transformation applicata al marketing . Innanzitutto, si andranno a delineare i profili professionali funzionali alla realizzazione del progetto. In secondo luogo, si andrà a definire un framework di project design and management . Infine, attraverso il ricorso a casi ed esempi, si analizzeranno progetti reali, sfide organizzative sottese e modalità di loro gestione

MODALITÀ FORMATIVA: IN AULA

SOGGETTO EROGATORE

  • DURATA: 16HH

  • QUOTA DI ISCRIZIONE: € 1.200,00

  • LOCATION: MIP Graduate School of Business - Via Lambruschini, 4/c, Milano

  • DATA: DA DEFINIRE

La quota d’iscrizione per il personale dirigente delle aziende del settore creditizio, finanziario e assicurativo, è interamente coperta dall’avviso 1/2015 di FONDIR.
Il cofinanziamento a carico dell’impresa beneficiaria dovrà essere garantito dal costo del personale dirigente in formazione. La quota di cofinanziamento potrà essere altresì garantita dalle relative spese di vitto e viaggio.

Per informazioni: MIP – Tel. 02/23992888 – leone@mip.polimi.it

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi e partecipare è necessario:

  • Trasmettere le singole anagrafiche dei partecipanti (scarica la scheda adesione).
  • Attestare di essere iscritte e versanti a Fondir (fornire copia cassetto previdenziale INPS).
  • Essere in regola con i contributi fiscali e previdenziali, attestandolo su apposita dichiarazione sostitutiva (scarica il modulo).
  • Produrre una dichiarazione relativa al costo del lavoro dei dirigenti (scarica il modulo) e compilare il relativo prospetto di calcolo del costo orario (scarica il modulo).