• Obiettivi

L’obiettivo di questo percorso è introdurre gli elementi di cambiamento lato domanda e lato offerta introdotti dalla forte digitalizzazione del business bancario e dei servizi finanziari, al fine di evidenziare le sfide e gli strumenti per affrontarle, in termini di strategia di approccio al mercato.

Per questo, si analizzeranno dapprima le tendenze nel comportamento di acquisto del cliente, anche indipendentemente dal settore di riferimento, in modo da tracciare un profilo comportamentale e attitudinale funzionale alla lettura di fenomeni emergenti e alla previsione di evoluzioni future nel contesto dei servizi anche di natura finanziaria. Quindi, introducendo opportuni strumenti strategico – manageriali, si analizzeranno e si discuteranno i cambiamenti necessari nella definizione di un value package di servizio ad alto contenuto digitale .

  • Contenuti

Il percorso ha una durata di 16 ore, organizzate in due giornate formative.

Comportamento di acquisto del cliente nell’era digitale.

Questa prima parte del percorso avrà l’obiettivo di introdurre una panoramica dell’evoluzione nei comportamenti di pre-acquisto, fruizione dei servizi e post – acquisto da parte dei consumatori italiani, con riferimento tanto al contesto finanziario – bancario, quanto, più in generale a quello dei servizi alla persone e dei prodotti di consumo e investimento. Questa analisi sarà fondamentale per condividere e introdurre strumenti di segmentazione della domanda in termini di aspettative, bisogni e, presumibilmente, comportamenti. L’analisi verterà anche, e in modo molto forte, sul rapporto tra individui e media, al fine di fornire una mappatura consistente del ruolo e della rilevanza che i diversi touchpoint e i diversi media possono giocare nella progressiva digitalizzazione del mercato.

Marketing dei servizi in contesti a forte digitalizzazione

In questa seconda parte si analizzerà come l’evoluzione del contesto si traduca in termini di impostazione di un piano strategico di marketing . Muovendo dai principi e dalle tecniche funzionali al marketing dei servizi, questa giornata analizzerà le implicazioni di marketing delle evoluzioni nei comportamenti di consumo degli individui, e conseguentemente andrà a ridefinire e ampliare le variabili – chiave per la costruzione e la gestione del value package del servizio bancario, in termini di service design, service marketing mix e service customer experience.

MODALITÀ FORMATIVA: IN AULA

SOGGETTO EROGATORE

  • DURATA: 16HH

  • QUOTA DI ISCRIZIONE: € 1.200,00

  • LOCATION: MIP Graduate School of Business - Via Lambruschini, 4/c, Milano

  • DATA: 26 - 27 SETTEMBRE

La quota d’iscrizione per il personale dirigente delle aziende del settore creditizio, finanziario e assicurativo, è interamente coperta dall’avviso 1/2015 di FONDIR.
Il cofinanziamento a carico dell’impresa beneficiaria dovrà essere garantito dal costo del personale dirigente in formazione. La quota di cofinanziamento potrà essere altresì garantita dalle relative spese di vitto e viaggio.

Per informazioni: MIP – Tel. 02/23992888 – leone@mip.polimi.it

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi e partecipare è necessario:

  • Trasmettere le singole anagrafiche dei partecipanti (scarica la scheda adesione).
  • Attestare di essere iscritte e versanti a Fondir (fornire copia cassetto previdenziale INPS).
  • Essere in regola con i contributi fiscali e previdenziali, attestandolo su apposita dichiarazione sostitutiva (scarica il modulo).
  • Produrre una dichiarazione relativa al costo del lavoro dei dirigenti (scarica il modulo) e compilare il relativo prospetto di calcolo del costo orario (scarica il modulo).