• Obiettivi

L’obiettivo di questo modulo è quello di fornire strumenti e metodi per la definizione di un piano di marketing coerente con l’evoluzione dello scenario lato domanda e lato offerta e con le sfide strategiche.

Partendo dalla constatazione che qualunque evoluzione di mercato , in questo periodo storico, non possa prescindere dall’essere multicanale, si introdurranno dapprima gli strumenti e le metodologie di progettazione della customer experience in logica multicanale.

Quindi, si concentrerà l’attenzione su una delle sfide più “calde” per il settore, ovvero l’evoluzione in chiave social dei paradigmi di comunicazione con il mercato, e conseguentemente si discuteranno buone pratiche e tecniche per la gestione della presenza social di un’istituzione finanziaria.

  • Contenuti

Obiettivo del corso è l’analisi degli strumenti funzionali alla progettazione di una customer experience multicanale. Per fare questo, si introdurrà lo strumento delle personas, ovvero dell’individuazione di customer insight funzionali ad enucleare i pain e conseguentemente i gain di valore per il cliente nell’approccio al servizio bancario, calandoli nello specifico contesto di vita del cliente target. Le personas saranno poi mappate all’interno della struttura dei punti di contatto con l’offerta (il c. d. customer journey), siano essi gestiti, “pagati” (come nel caso dell’advertising) o “ guadagnati” (come nel caso del word of mouth ) dalla banca. Grazie alla mappatura dei customer journey delle personas si potranno evidenziare sinergie e conflitti tra i canali, e si introdurranno strumenti di gestione della presenza su più canali dell’impresa.

Data la crescente rilevanza dei social media nei processi di acquisto e di post – acquisto dei clienti, una gestione oculata della presenza dell’istituzione bancaria sui social network è fondamentale da un punto di vista di marketing e di gestione reputazionale. Si analizzeranno le opportunità e le criticità di una presenza social in ambito bancario, analizzando buone pratiche e fenomeni critici che hanno interessato istituzioni finanziarie negli ultimi anni, per individuare un framework di analisi, organizzazione e azione sui social coerente con l’immagine della banca e le aspettative dei clienti.

MODALITÀ FORMATIVA: IN AULA

SOGGETTO EROGATORE

  • DURATA: 16HH

  • QUOTA DI ISCRIZIONE: € 1.200,00

  • LOCATION: MIP Graduate School of Business - Via Lambruschini, 4/c, Milano

  • DATA: da definire

La quota d’iscrizione per il personale dirigente delle aziende del settore creditizio, finanziario e assicurativo, è interamente coperta dall’avviso 1/2015 di FONDIR.
Il cofinanziamento a carico dell’impresa beneficiaria dovrà essere garantito dal costo del personale dirigente in formazione. La quota di cofinanziamento potrà essere altresì garantita dalle relative spese di vitto e viaggio.

Per informazioni: MIP – Tel. 02/23992888 – leone@mip.polimi.it

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi e partecipare è necessario:

  • Trasmettere le singole anagrafiche dei partecipanti (scarica la scheda adesione).
  • Attestare di essere iscritte e versanti a Fondir (fornire copia cassetto previdenziale INPS).
  • Essere in regola con i contributi fiscali e previdenziali, attestandolo su apposita dichiarazione sostitutiva (scarica il modulo).
  • Produrre una dichiarazione relativa al costo del lavoro dei dirigenti (scarica il modulo) e compilare il relativo prospetto di calcolo del costo orario (scarica il modulo).